Siamo partite con un contest: “Scrivete un breve testo in prosa (massimo 1 pagina), o in versi (massimo 30), per raccontare la storia – un aneddoto, un ricordo, un’avventura… – di una donna della vostra famiglia (nonna, bisnonna, madre, sorella, zia, prozia o altre), narrando il perché la ricordate con il vostro scritto.”
Tra i testi ricevuti abbiamo selezionato i più toccanti e belli, che sono andati a comporre l’antologia a cui abbiamo dato il titolo: “Nel giardino dei perché: piccole storie di famiglia al femminile”. L’antologia è diventata un libretto cartaceo che le autrici e gli autori dei racconti selezionati, presenti il giorno della lettura e del laboratorio del 7 maggio, hanno ricevuto in dono. La versione on-line dell’antologia è pubblicata qui di seguito.
EVENTO: 7 maggio 2017, Giardino del Castello di Moncalieri, reading e laboratorio: uno splendido pomeriggio trascorso insieme tra letture, carte colorate, librini appena nati, rose e donne del passato e del presente, che hanno fatto capolino dalle storie e dalle poesie lette, con voci emozionate ed emozionanti. Durante l’evento abbiamo anche raccolto in un contenitore di vetro, e poi letto, brevi storie scritte sul momento dalle e dai presenti al reading: persone di passaggio, spettatrici e spettatori che in forma anonima hanno voluto lasciare un ricordo di una donna di famiglia per loro speciale.
A cura di Medicamenta – lingua di donna e altre scritture
Valeria Bianchi Mian e Silvia Rosa
In collaborazione con Casa Malta L’indirizzo delle idee
Grazie di cuore a chi ha partecipato!
Scarica gratuitamente l’antologia:
Links e Email